CONSIGLIO COMUNALE
Antenna silvana: per l'ecomostro un tavolo di concertazione tra residenti, consiglieri e gestore telefonico
Tutti d’accordo sulla tassa di soggiorno e convergenze su temi come l’antenna silvana e mensa scolastica.
FASANO - Pochi sussulti nel consiglio comunale di Fasano, tenutosi oggi (giovedì 29 novembre) dopo che maggioranza e opposizione hanno trovato pochi argomenti su cui litigare veramente. Solo in occasione dell'assestamento di bilancio, poi comunque approvato con i soli voti della maggioranza, i toni si sono un po' accesi grazie agli interventi di Giacomo Rosato di Fasano Democratica e Antonio Pagnelli di “Fasano cambia colore”.
Il primo, intervenendo su questo punto, ha sottolineato come ci sia la difficoltà da parte dei consiglieri comunali a reperire gli atti amministrativi. Rosato ha chiesto che vengano inoltrate via mail e non che si debba necessariamente recarsi a Palazzo di Città.
Dicevamo delle convergenze tra maggioranza e opposizione. La mozione presentata dai consiglieri di minoranza riguardante l'installazione della famosa antenna telefonica a Selva di Fasano è stata poi momentaneamente ritirata. Nel dibattito sviluppatosi, infatti, il sindaco Di Bari si è impegnato a mettere attorno ad un tavolo sia il gestore telefonico interessato, residenti silvani e consiglieri comunali per capire se ci sono alternative valide al parcheggio sito accanto alla Casina municipale dove attualmente è stato installato quello che da molti viene considerato un ecomostro.
Ritirata anche la mozione di Rosato sul miglioramento del bando di gara sulla pulizia dei locali pubblici dopo un nuovo intervento di Di Bari che ha preso altri impegni a riguardo. Approvata all'unanimità, infine, la mozione presentata da Vito Bianchi del movimento “in Comune” per la destinazione dei fondi dell'ecotassa. Le proposte del movimento civico sono state condivise da ambedue gli schieramenti.
Il Partito Democratico ha presentato, invece, un'interrogazione sull'abbattimento delle barriere architettoniche a cui è seguita la risposta sia dell'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile che del sindaco Di Bari con quest'ultimo che ha sottolineato come l'amministrazione da lui guidata è sempre stata attenta a queste problematiche.
Nessuna obiezione sul regolamento per l'istituzione della tassa di soggiorno anche se qualche consigliere ha già preannunciato che non sarà tenero quando si tratterà di discutere di tariffe definitive.
Incredibile ma vero la maggioranza è andata in crisi su un appunto messo fuori proprio da un consigliere del Pdl, Grazia Neglia. Si stava per discutere dell'approvazione di un progetto per la realizzazione di una struttura turistico-ricettiva in contrada Casaburo. Occorreva una variante urbanistica per completare l'iter burocratico ma la Neglia ha fatto notare come la società richiedente sia diventata operativa due anni dopo la presentazione della richiesta al Comune di Fasano. Il punto, dopo un lungo conciliabolo tra assessori, consiglieri e dirigenti, è prima stato spostato e poi rinviato definitivamente in quanto necessita di un approfondimento sulla questione sollevata dalla Neglia.
di Alfonso Spagnulo
29/11/2012 alle 20:53:26
Galleria di immagini: Antenna silvana: per l'ecomostro un tavolo di concertazione tra residenti, consiglieri e gestore telefonico
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela